Provolone semistagionato 4/6 mesi porzionato
Descrizione
La lavorazione dei formaggi avviene in modo naturale, seguendo l’esperienza e le tradizioni dei maestri casari pugliesi.
Il latte viene prima coagulato con siero innesto, ottenendo così una pasta filata, lavorata a mano per ore e, a seconda dei casi, stagionata per 12, 18 o 24 mesi in cantina. La stagionatura in cantina, ambiente ad umidità alta e costante (circa del 70-80%) ed a fresche temperature (10-15°C), permette al formaggio di maturare lentamente, protetto dalla solida pietra e sorretto da assi di legno di faggio e abete.
Durante la stagionatura la pasta si compatta perdendo gran parte dell’acqua contenuta. Nel frattempo assume la tipica colorazione giallo-paglierino ed un sapore deciso.
Le muffe che si depositano sulla crosta, tipiche della stagionatura in cantina, sono fondamentali per trattenere l’umidità della pasta e conferire al formaggio il suo tradizionale sapore. Fiore all’occhiello della nostra produzione, il Provolone stagionato per al massimo 6 mesi ha un gusto più dolce rispetto a quelli con una stagionatura maggiore e morbido al palato.
Il formaggio provolone è ottimo se abbinato a marmellate e miele per sorprendenti antipasti.
Ulteriori informazioni prodotto
- Quantità contenuta nel prodotto:
- 280 g
- Categoria:
- Bio
- Ingredienti:
- Latte vaccino, siero innesto, caglio, sale. Senza l’aggiunta di coloranti né aromatizzanti.
- Informazioni nutrizionali (valori medi per 100g):
- Calorie Provolone 374 kcal / 1564 kj, Da carboidrati 7,80 Kcal (2,09%), Da grassi 253,80 Kcal (67,86%), Da proteine 112,40 Kcal (30,05%)