Farina di Grano Saraceno Bio
Descrizione
Il grano saraceno è un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale, con un elevato contenuto di ferro, magnesio, fibre e proteine. Grazie alla presenza del flavonoide rutina è particolarmente indicato alle persone affette da ipertensione e insufficienza venosa cronica oltre che alle donne in gravidanza.
Le proteine contenute nel grano saraceno hanno un elevato valore biologico in quanto ricche in lisina e sono perciò indicate per una dieta vegetariana. Le proteine contenute nel grano saraceno sono infine responsabili della diminuzione di parte dei livelli colesterolemici nel sangue.
Il grano saraceno è inoltre un ottimo rimedio contro la stanchezza e il deperimento organico, in particolare durante la stagione fredda. La farina di grano saraceno viene utilizzata per realizzare vari prodotti oltre al pane e alla polenta.
Si puo' poi fare anche un particolare tipo di pasta, i “pizzoccheri”, e delle frittelle tipiche formate da grano saraceno e formaggio chiamate “sciatt”. Si possono poi preparare dei gnocchetti chiamati “sterz”.
La farina di grano saraceno viene utilizzata anche per realizzare i ravioli riempiti con carne o verdure e cotti in acqua calda. Con il grano saraceno si possono infine fare anche delle ottime crepes.
Ulteriori informazioni prodotto
- Quantità contenuta nel prodotto:
- 1 kg
- Categoria:
- Bio - Vegan
- Informazioni nutrizionali (valori medi per 100g):
- Valore energetico 1417 KJ (336 kcal), Grassi / di cui acidi grassi saturi 3,3 g / 1,0 g, Carboidrati / di cui zuccheri 58 g / 2.9 g, Fibre 11 g, Proteine 13 g, Sale 0,04 g